Allo scoccare dell’Equinozio

pexels-photo-908308.jpeg

20 marzo 2018 – h. 17,15 – è scoccato l’Equinozio di Primavera!

Il Sole sorge perfettamente ad EST e tramonta perfettamente ad OVEST solo due volte l’anno: durante gli equinozi di primavera e di autunno.

tramonto
Foto di Osservatorio Sideralmente

All’ora del tramonto quindi – intorno alle 18,30 circa – la Primavera sarà già iniziata da oltre un’ora e il Sole si nasconderà esattamente ad OVEST come detto. Il Sole oggi c’è! Più o meno… Così questo curioso dettaglio non potrà sfuggirci.

La Terra gira intorno al Sole con l’asse terrestre inclinato rispetto al piano in cui orbita e ciò determina l’avvicendarsi delle stagioni.

Durante la pubblicazione di questo articolo, la cui uscita è stata pianificata in concomitanza con l’equinozio, il miracolo dell’arrivo della Primavera sta avendo luogo nell’emisfero boreale. Proprio dove noi ci troviamo.

Ma dato che queste cose ormai le sappiamo tutti, dilettiamoci piuttosto con qualcosa di sconosciuto per i più: le stagioni nei pianeti del sistema solare! Mica segue un trattato di astronomia, tranquilli. Solo qualche cenno per farci un po’ gli affari dei nostri vicini di casa.

Mentre Mercurio, Venere e Giove non hanno stagioni perché la loro inclinazione è vicina a 0°, Urano invece, inclinato di 98°, praticamente rotola lungo la sua orbita facendo sì che le stagioni durino 21 anni. Un tempo bello lungo, specie considerando che mentre un emisfero resta alla luce per un’intera stagione, l’altro rimane sprofondato nel buio.

Come noi non c’è nessuno allora…

Invece sì. Perché Marte, Saturno e Nettuno hanno un’inclinazione simile a quella terrestre e ciò determina l’avvicendarsi di stagioni simili alle nostre. Non proprio quanto a durata e temperature, ma insomma… Ci siamo capiti.

pianeti
Foto di Osservatorio Sideralmente

Ah, dimenticavo. Se in tutto ciò avete alzato gli occhi al cielo, sappiate che in queste sere, dopo il tramonto, quelle due lucine che brillano a OVEST sono il piccolo Mercurio con Venere poco sotto a sinistra.

La mia casa è molto piccola, ma le sue finestre si aprono su un mondo grande e meraviglioso (Confucio)

Felice inizio di Primavera!

Da oggi il giorno avrà la meglio sulla notte, sempre più breve, la primavera avrà la meglio sull’inverno e il Sole avrà la meglio sul cielo.

Sempre più in alto!

Yo

19 pensieri riguardo “Allo scoccare dell’Equinozio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: